Che cosa è il Metodo GDS

Il metodo delle Catene Muscolari e Articolari è stato elaborato da Godelieve Denys Struyf, fisiochinesiterapista ed osteopata . 

I muscoli del nostro corpo  sono organizzati in  sistemi chiamati Catene che garantiscono movimenti di plasticità , forza ed elasticità , ma rappresentano anche la voce della nostra vita interiore ( le emozioni , i sentimenti e gli atteggiamenti mentali . Il nostro mondo interiore si esprime anche attraverso il sistema muscolare che determina a sua volta la forma delle nostre ossa , la postura e i gesti . 

Ci sono 5 famiglie di muscoli che il nostro corpo utilizza per esprimersi . Se una tensione o un atteggiamento , sia posturale o del comportamento si ripete o si prolunga nel tempo , si sviluppa un'alterazione permanente di queste catene che condizionano sia la capacità di movimento che di pensiero . 

Il Metodo GDS utilizza tecniche di massaggio , tecniche riflesse , modellanti ossei-articolari , posture di stiramento , al fine di migliorare la postura 


Metodo M C Kenzie

E' un metodo di fama internazionale per la valutazione e il trattamento di protrusioni ed ernie discali sviluppato dal fisioterapista neozelandese Robin Mc Kenzie , e ampiamente utilizzato in tutto il mondo da oltre 30 anni . 

E' necessario che il Terapista effettui un'attenta analisi della situazione da persona a persona , poiché i problemi meccanici che causano i dolori possono essere di origine diversa . 

Pertanto , se gli esercizi sono ben eseguiti , ci sarà una graduale diminuzione del dolore fino alla sua scomparsa .

Il terapista formula una diagnosi e osservando quali siano gli effetti di determinati movimenti ripetuti e gli effetti delle posizioni mantenute per un certo lasso di tempo sul quadro doloroso del soggetto . 

 

 

La Riabilitazione Posturale Globale (RPG) è una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano .

Utilizzando posture guidate , attive e passive , il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale , le Catene Muscolari vengono messe in allungamento con l'obiettivo di ottenere un riequilibrio della totalità delle Fasce Muscolari .

La ricerca della Globalità permette di trattare qualsiasi problematica di dolore alla "radice", andando cioè a risolvere la casa principale e non solo il sintomo . 

Manipolazione Fasciale (Luigi Stecco ) : consiste in  una serie di manipolazioni e massaggi con polpastrelli e gomiti a seconda del settore del corpo da trattare . Si va ad agire principalmente sul tessuto connettivo , che ricopre muscoli e organi interni , detto "fascia corpis ". Si tratta di una membrana di tessuto connettivo presente sotto la pelle che è parzialmente elastica ed in grado di assorbire stress sia fisici che psicologici . Questa membrana collega tra loro le strutture muscolari e permette di trasmettere la forza tra un segmento corporeo e l'altro . 

Tale metodica è indicata per lombalgie , cervicalgie , epicondiliti , tunnel carpale . Molto consigliata per gli sportivi facilmente sottoposti a traumi fisici durante le prestazioni agonistiche o nel corso degli allenamenti .

L'approccio terapeutico significa spostare lo sguardo terapeutico dal trattamento della conseguenza a quello della causa . L'approccio riconosce l'importanza dell'equilibrio fisiologico dell'organismo e si concentra sui motori primi dell'articolazione , risalendo le cause del dolore per riportare l'organismo al suo equilibrio fisiologico  . Con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente si usa uno sguardo aperto e un approccio multimediale valorizzando l'ascolto attivo del paziente e dei segnali inviati dal suo corpo. Spesso è sufficiente una sola seduta mirata per risolvere un dolore che si trascina da anni .